Afghanistan: Decine di talebani morti in scontri intestini tra 2 gruppi rivali
Decine di insorti sono stati uccisi in scontri tra due gruppi rivali talebani nell’Afghanistan occidentale, hanno detto a VOA funzionari locali.
Almeno 40 militanti talebani delle parti in combattimento sono stati uccisi in scontri tra i due gruppi nella regione di Khifaan del distretto di Shindand nella provincia occidentale di Herat, confinante con l’Iran, secondo Jailani Farhad, portavoce per il governatore di Herat.
Gli scontri hanno anche causato almeno una decina di militanti feriti da entrambe le parti, hanno detto le autorità provinciali a VOA.
Lo scontro intestino è scoppiato sabato notte tra i due comandanti talebani, il Mullah Samad e il Mullah Nangyalai. Il primo sostiene il nuovo leader talebano, il Mullah Hebatullah, che è diventato leader talebano a seguito della morte del suo predecessore, Mullah Akhtar Mansoor che è stato ucciso in un attacco drone americano nella confinante provincia del Belucistan del Pakistan a Maggio 2016.
Nangyali appartiene al gruppo Mullah Mohammad Rasool che ha interrotto i legami con la leadership dei talebani e sta operando come un secessionista del gruppo insorto nel paese.
Il gruppo ha rifiutato di giurare fedeltà a Hebatullah come leader del movimento. Dalla separazione, entrambi i gruppi si sono impegnati in periodici scontri a Herat e in altre zone del paese.
La Notizia:
https://www.voanews. … iolence/4081462.html