Camerun: Almeno 17 morti in scontri tra forze di sicurezza e movimento separatista Consiglio Direttivo di Ambazonia
Almeno 17 persone sono morte in scontri tra forze di sicurezza e manifestanti nelle regioni di lingua inglese del Camerun, ha detto Amnesty International, mentre la violenza è scoppiata in una zona dove un movimento separatista sta raccogliendo forza.
Gli scontri sono iniziati domenica dopo che gruppi locali hanno chiamato i manifestanti contro quello che dicono e la loro marginalizzazione del governo francofono del paese da lunga data guidato da Paul Biya. Testimoni hanno detto che le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco, spesso a distanza ravvicinata.
Ilaria Allegrozzi, ricercatrice regionale del Lago Ciad di Amnesty International, ha detto a Reuters che le vittime sono morte in molte città nelle due regioni anglofone confinanti con la Nigeria.
“La preoccupante escalation testimone nel weekend è arrivata ad un punto di crisi”, ha detto Allegrozzi. Un sindaco locale ha confermato che una delle vittime era una ragazza di 13 anni che è morta a causa di ferite da proiettili.
Sisiku Ayuk Tabe, leader del movimento separatista chiamato Consiglio Direttivo di Ambazonia ha detto che il bilancio dei morti finale ha superato i 30. Funzionari governativi non hanno risposto alle richieste di un commento.
La Notizia:
http://www.reuters.c … y-idUSKCN1C7280?il=0