Iraq: 92% dei curdi iracheni ha votato in favore dell’indipendenza
I curdi in Iraq hanno votato in maniera schiacciante in favore per l’indipendenza dall’Iraq, ma hanno dovuto affrontare il blocco dopo che Baghdad ha ordinato lo stop ai voli internazionali verso gli aeroporti curdi a partire da venerdi. Il primo ministro iracheno Haider al-Abadi ha escluso l’uso della forza, ma ha promesso di prendere altre misure per impedire che il suo paese si divida, dato che lo scontro sembra destinato a peggiorare.
Il referendum è passato con più del 92 per cento dei votanti che ha approvato l’indipendenza, ha detto in una conferenza stampa mercoledi la commissione elettorale della regione del Kurdistan. La partecipazione è stata più del 72 per cento, ha affermato.
Malgrado questo forte appoggio, comunque, il voto non vincolante è improbabile che porti ad una formale indipendenza, anche se ha esasperato le tensioni di lunga durata con Baghdad. Iraq e i suoi vicini, insieme virtualmente all’intera comunità internazionale, si sono opposti a qualsiasi ridisegnamento della mappa.
La Notizia:
https://www.heraldan … 55-dc2ee6ec0c83.html