Sudan: Fazioni di Agar e al-Hilu del Movimento di Liberazione del Popolo Sudanese/Nord (SPLM-N) si scontrano ancora nel Nilo Azzurro
Una nuova tornata di combattimenti sono scoppiati tra le fazioni del Movimento di Liberazione del Popolo Sudanese/Nord (SPLM-N) nel Nilo Azzurro mentre entrambe le parti si sono scambiate accuse sulle responsabilità per gli scontri sanguinosi.
SPLM-N è ora diviso in due fazioni: una nelle montagne di Nuba guidato da Abdel Aziz al-Hilu e l’altro nel Stato Nilo Bianco guidato da Malik Agar. La frattura è emesersa diversi mesi fa sul diritto di auto-determinazione e altre questioni.
Come risultato della frazione tra Agar e al-Hilu, lo stato Nilo Azzurro è stato testimone lo scorso Giugno di scontri tribali tra Angsana di Malik Agar e Uduk, un gruppo etnico che sostiene l’auto-determinazione.
Fonti attendibili dicono hanno detto a Sudan Tribune che violenti scontri sono riniziati all’inizio di questa settimana dopo che la forza appartenente a SPLMN-Agar è entrata in una zona controllata dai combattenti leali a al-Hilu.
La Notizia:
http://sudantribune. … pip.php?article63257