I tuareg separatisti hanno conquistato una città nel nord desertico del Mali da una milizia etnica tuareg filo-governativa dopo giorni di combattimenti, hanno detto i separatisti ed un legislatore locale vicino al governo.
I combattimenti tra le fazioni tuareg rivali si sono intensificate e minacciano di far deragliare un accordo di pace del 2015 intenta a cessare anni di conflitto ed instabilità nella nazione africana occidentale.
Il Coordinamento ribelle dei Movimenti di Azawad (CMA) e la filo-governativa Gatia sono bloccati in una lotta di potere nel nord del Mali, malgrado il ritorno dell’autorità statale nelle sue città a Marzo per la prima volta dall’insurrezione tuareg del 2012.
“Anefis è sotto controllo del CMA da ieri. Sono in corso i preparativi per riprenderla”, Ahamoudane Ag Ikmasse, ha detto a Reuters un legislatore locale nella vicina grande città di Kidal.
Il portavoce del CMA, Redouane Ag Mohamed Ali, ha confermato che Anefis, una città desertica del Sahara, è stata ripresa.
La Notizia:
http://www.defencewe … 7&catid=74&Itemid=30