Domenica, Luglio 30, 2017
Terroristi al-Shabaab hanno tenso una imboscata alle truppe somale e dell’Unione Africana (UA) uccidendone 24. Alcuni caschi blu uccisi erano soldati ugandesi, ha detto il ministero della difesa dell’Uganda.
Il ministero ha detto che i suoi soldati facevano parte del convoglio AMISOM ed un numero non specificato dei suoi soldati sono stati uccisi.
[Leggi di più…]
L’esercito yemenita appoggiato dai ribelli Houthi e dai Comitati Popolari (PC) questo venerdi 28 Luglio 2017 hanno effettuato la loro più grande offensiva a sorpresa che ha portato al controllo di un campo militare saudita e altri tre siti fin dentro la regione meridionale di Jazan del Regno dell’Arabia Saudita.
Fonti militari hanno confermato che l’esercito yemenita e i PC hanno eseguito operazioni militari su larga scala a Jizan, sottolineando che le operazioni militari hanno colpito il Campo Al Jabri, oltre ai siti militari di al-Faridha, al-Malhamah e al-Ghawiya.
[Leggi di più…]
Venerdì, Luglio 28, 2017
Decine di persone sono state uccise in un attacco di Boko Haram ad un team di esplorazione petrolifera nel nord est della Nigeria all’inizio di questa settimana, esercito, fonti mediche ed umanitarie hanno detto a AFP.
“Il bilancio dei morti continua ad aumentare”, ha detto fonte coinvolta nel trattare il conseguente attacco di martedi vicino Magumeri, aggiungendo: “Ora abbiamo più di 50 e … ulteriori corpi in arrivo”.
[Leggi di più…]
Giovedì, Luglio 27, 2017
Un gruppo di ex ribelli separatisti nel Mali hanno ucciso “decine” di membri di un gruppo armato filo-governativo prima che un elicottero ONU che stava monitorando i combattimenti si schiantasse nel nord del paese, hanno detto le fonti a AFP questo giovedi.
L’ONU ha confermato che due membri dell’equipaggio tedesco appartenente alla sua missione di pace MINUSMA sono stati uccisi mentre stavano osservando la zona vicino alla città di Gao a seguito degli scontri.
[Leggi di più…]
Uno dei più famosi signori della guerra della Repubblica Democratica del Congo, Ntabo Ntaberi Sheka, ricercato per presunti crimini contro l’umanità, si è arreso ai caschi blu dell’ONU questo mercoledi, ha detto la missione ONU in Congo (MONUSCO).
La milizia di Sheka, Mai-Mai Sheka, è una del mosaico dei gruppi armati nell’est del Congo regolarmente accusata dalle Nazioni Unite e gruppi dei diritti umani di usare rapimenti come un’arma di guerra.
[Leggi di più…]