Birmania-Myanmar: Militanti musulmani Esercito Salvataggio Rohingya Arakan negano collegamenti terroristici
Un gruppo militante armato che combatte il governo del Myanmar appartenente alla minoranza musulmana Rohingya del paese ha rilasciato una dichiarazione affermando il diritto all’auto difesa e negando collegamenti con i gruppi terroristici.
La dichiarazione, datata 29 Marzo ma rilasciata questo martedi attraverso simpatizzanti all’estero, è il primo annuncio pubblico rilasciato nel nome dell’Esercito Salvataggio Rohingya Arakan, che precedentemente si faceva chiamare Movimento Faith o Harakah al-Yagin. Gli analisti incluso il gruppo di crisi internazionale situato a Bruxelles riferiscono che sta portando avanti la resistenza armata.
La dichiarazione dice che il gruppo “è venuto fuori per difendere, salvare e proteggere [la] comunità Rohingya in Arakan che le nostri migliori capacità poichè abbiamo il diritto legittimo sotto la legge internazionale di difenderci in linea con il principio di auto difesa”.
Arakan è un altro termine per Rakhine, lo stato occidentale del Myanmar dove vive la maggior parte di 1 milione di Rohingya.
La Notizia:
http://www.scmp.com/ … deny-terrorist-links