Libia: Forze Libiche Orientali di Haftar ricatturano 2 porti petroliferi chiave
Le forze guidate dal rinnegato generale libico Khalifa Haftar stanno sostenendo di aver ricatturato due installazioni petrolifere mediterranee chiave nella Libia orientale, dopo che entrambe erano state conquistate da una forze guidata dagli islamici all’inizio del mese.
La Libia è divisa da rivalità politiche e fazioni armate dal 2011 dopo che il governo di lunga data guidato da Muammar Gheddafi fu rovesciato e Gheddafi ucciso. I due governi rivali e una miriade di milizie locali si stanno dando battaglia per il controllo del paese ricco di petrolio.
Il portavoce di Haftar martedi ha detto che i porti di Ras Lanuf e al-Sidra sono stati ricatturati da una milizia jihadista chiamata le Brigate di Difesa di Bengazi (BDB), dopo un assalto durato un giorno da parte delle forze aeree, di terra e navali.
Haftar e il cosiddetto Esercito Nazionale Libico appoggiato da una amministrazione operante dalla lontana città libica orientale di Tobruk rifiuta di cedere il potere al governo di unità di accordo nazionale appoggiato dalle Nazioni Unite (GNA) a Tripoli.
La Notizia:
http://www.voanews.c … il-port/3764971.html