Somalia: Militanti al-Shabaab attaccano base militare keniana in Somalia
Un attentatore suicida del gruppo militante islamico al-Shabaab ha diretto un veicolo dentro una base militare keniana nel sud della Somalia venerdi mattina, scatenando un violento scontro a fuoco che ha ucciso decine di persone.
Sia i rappresentanti di Shabab che del ministero della difesa keniana hanno sostenuto di aver inflitto pesanti perdite all’altra parte. Non è stato possibile confermare immediatamente quali numeri forniti siano veritieri.
L’esercito keniano ha minimizzato gli attacchi Shabab nel passato, incluso un assalto lo scorso Gennaio che il presidente della Somalia ha stimato aver ucciso almeno 180 soldati keniani vicino il villaggio di El-Adde. Nell’attacco di venerdi, Shabab ha rivendicato di aver ucciso 57 soldati keniani, che renderebbe l’ultimo assalto ad uno dei più mortali nella memoria recente.
La regione Basso Giuba in Somalia, dove è avvenuto l’attacco, non è facilmente accessibile, come la capitale, Mogadiscio, dove Shabab ha effettuato degli attacchi appena questa settimana.
La Notizia:
https://www.nytimes. … alia-kenya.html?_r=0