Iraq: Esercito iracheno riprende est di Mosul da ISIS, riferisce il ministero della difesa
Le forze irachene hanno catturato tutta la parte orientale di Mosul, cacciando i militanti dello Stato Islamico dall’ultimo distretto che tenevano ad est del fiume Tigri, 100 giorni dopo l’inizio della campagna appoggiata dagli USA, ha detto il ministero della difesa questo lunedi.
Mosul era l’ultima grande città roccaforte dello Stato Islamico in Iraq.
“Le forze armate sono riuscite a liberare completamente la riva sinistra della città di Mosul, dopo aver inflitto pesanti perdite in termini di vite ed equipaggiamento al nemico”, ha detto il ministero in una dichiarazione sul suo sito web.
Operazioni di rastrellamento sono in corso per ripulire una sacca di resistenza dentro Rashidiya, un sobborgo a nord est di Mosul, ha detto il portavoce militare brigadiere-generale Yahya Rasool in una dichiarazione.
Le forze irachene avevano lanciato una campagna il 17 Ottobre per riprendere Mosul dal gruppo estremista sunnita, che aveva catturato la città nel 2014, dichiarando dalla sua grande moschea un “califfato” che attraversava parti della Siria, guidata dal suo leader Abu Bakr al-Baghdadi.
La Notizia:
http://www.haaretz.c … t-news/iraq/1.767029