Birmania-Myanmar: Le scuole chiudono e le famiglie fuggono durante gli scontri tra Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA) ed esercito a Namhsan
Alcune centinaia di persone sono fuggite durante gli scontri armati tra Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA) ed esercito birmano nella città di Namhsan nello Stato Shan settentrionale, arrivando domenica a Mandalay preoccupandosi per l’educazione dei loro bambini.
Una scuola superiore ed una scuola media nella città di Namhsab e tre scuole primarie nei vicini villaggi sono stati chiusi a causa dell’instabilità e mancanza di studenti, ha detto a The Irrawaddy il legislatore Daw Khin Myint Swe del collegio elettorale di Namhsan.
“Siamo dispiaciuti che l’educazione dei nostri bambini sarà interrotta”, ha affermato Daw Nan Hla Yee, un abitante locale di Namhsan che si è rifugiato a Za Yan Kyaung del monastero di Myin Wun Min Gyi nella città di Chanmyathazi, Mandalay. “La fine del loro esame dell’anno scolastico è il 13 Febbraio, ma siamo stati costretti a fuggire dalle nostre case”.
Tra le persone sfollate c’era un insegnante della scuola primaria da Namhsan che si chiama Daw Myint Myint Khaing che ha detto che gli studenti non hanno potuto venire a scuola poichè sono fuggiti dalla zona per cercare rifugio con le loro famiglie.
La Notizia:
http://www.irrawaddy … as-schools-shut.html