Afghanistan: Governo afghano firma bozza accordo di pace con fazione insorti di Hezb-e-Islami
“Fortunatamente, dopo due anni di negoziazioni tra l’Alto Consiglio della Pace dell’Afghanistan e Hezb-e Islami, le negoziazioni di pace sono state completate con successo ed un accordo tra entrambe le parti è stato completato”, l’Alto Consiglio della Pace Afghano, il corpo della presidenza è stato nominato di perseguire un accordo di pace con i gruppi militanti, ha detto in una dichiarazione.
L’accordo firmato giovedi con il signore della guerra Gulbuddin Hekmatyar è il primo accordo di pace del paese da quando i talebani hanno lanciato la loro insurrezione nel 2001, dopo essere stati cacciati dal potere nell’ondata di attacchi del 9/11 negli Stati Uniti.
Ma è ricordato per il suo ruolo nella sanguinosa guerra civile del 1990, quando Hezb-e-Islami si è scontrata violentemente con altre fazioni mujahideen nella lotta per il controllo della capitale, Kabul.
Il consigliere Haneef Atmar per la Sicurezza Nazionale Afghana ha annunciato un accordo su Twitter subito dopo essere stato firmato questo giovedi.
La Notizia:
http://crcconnection … -with-insurgent.html