Sudan del Sud: Nuovi scontri tra truppe SPLA e ribelli SPLA-IO aumentano il rischio di guerra civile
Lo Stato Unità ricco di petrolio del Sudan del Sud ha visto violenti combattimenti questo weekend quando sono scoppiati scontri tra truppe governative (SPLA) e l’opposizione armata (SPLA-IO) nella contea di Rubkotna.
Sudan Tribune ha confermato violente sparatorie e bombardamenti con un gruppo di civili che è fuggito dalla zona verso il compo delle Nazioni Unite a Bentiu.
Un civile, che è stato identificato come Peter, ha detto che i combattimenti sono avvenuti a Wichbaar, Tong e Pakuur nel nord ovest di Bentiu.
Lunedi, l’ex vice presidente del Sudan del Sud Riek Machar, che guida lo SPLA-IO, si è impegnato per una campagna armata contro il governo del presidente Salva Kiir — una richiesta che potrebbe rilanciare la guerra civile nel paese.
La fazione di opposizione aveva previsto attacchi imminenti da parte delle forze governative, secondo il rappresentante dei media di SPLA-IO, Weirial Puok Baluang. Il gruppo ha inflitto “pesanti perdite alle forze governative” durante gli ultimi scontri, ha detto Puok.
La Notizia:
http://oilprice.com/ … sk-Of-Civil-War.html