Anni Conflitti in Corso Mappa Eserciti Ricercati Potenze Nucleari Foto Audio Video Libertà di Stampa Organizzazioni Criminali News ENGLISH

Giovedì, Agosto 25, 2016

Iraq: Forze irachene riprendono città di Qayyarah a sud di Mosul

57bee4cb2ec64_80126006cd2da3985bd5e05fa41efb2ea467c1e4-1brtp6b.jpg

Le forze irachene giovedi hanno cacciato il gruppo Stato Islamico da Qayyarah, una città settentrionale considerata strategica per qualsiasi futura offensiva contro l’ultima roccaforte di Mosul dei jihadisti.

Il primo ministro Haider al-Abadi ha salutato la vittoria come un passo fondamentale nel combattere contro l’IS ma nelle ore successive ha subito l’ennesima battuta di arresto politica quando i legislatori hanno messo sotto accusa il loro ministro della difesa.

Le forze speciali, appoggiate dagli attacchi aerei della coalizione guidata dagli USA, hanno intrapreso una operazione di tre giorni per riprendere Qayyarah, una città situata sulle rive del fiume Tigri.

“Controlliamo tutte le parti della città e siamo riusciti, in pochissimo tempo, a sradicare Daesh”, il luogotenente generale Riyadh Jalal Tawfik, che comanda le forze di terra irachene, ha detto ad un giornalista di AFP a Qayyarah, usando un acronimo per IS.

La Notizia:
https://au.news.yaho … outh-of-mosul/#page1