Nigeria: Gruppo militante Vendicatori Delta del Niger (NDA) minaccia di dichiarare la Repubblica Delta del Niger il 1 Ottobre 2016
Il nuovo gruppo militante, i Vendicatori Delta del Niger (NDA), questo giovedi hanno nuovamente minacciato di dichiarare la realizzazione di autonomia per la regione Delta del Niger e dichiarare una repubblica nella regione dal 1 Ottobre.
Tale minaccia è la seconda negli ultimi due mesi con il tentativo di un gruppo militante conosciuto come Vendicatori Adaka Boro (ABA) bloccato dall’esercito e sotto la pressione di spicco dei Niger deltani incluso l’ex presidente Goodluck Jonathan.
NDA in una dichiarazione rilasciata via email e firmata dal suo portavoce brigadiere generale Mudoch Agbinibo, ha avvertito che se il paese sotto il presidente Muhammadu Buhari non ritornerà su i suoi passi, dichiareranno una repubblica per la regione.
Nella dichiarazione si legge, “Il 1 Ottobre, la dichiarazione di indipendenza sarà ancora sacrosanta, se il governo nigeriano non riuscirà a ritornare su i suoi passi e ristrutturare questo paese”.
La Notizia:
http://allafrica.com … es/201608190066.html