Anni Conflitti in Corso Mappa Eserciti Ricercati Potenze Nucleari Foto Audio Video Libertà di Stampa Crimine News ENGLISH





Manualinux, il Manuale su Linux



Creme al Cioccolato Spalmabili nel Mondo



Bagno Alma Ristorante Pizzeria a Tirrenia (Pisa)



Emergency Italia



Save the Children



War Child



Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati



Amnesty International Italia



Human Rights Watch



Reporters Without Borders



ONU



JOURNALISM UNDER FIRE



C.O.S.MO. (Centre for Oriental Strategic Monitoring)



Search for International Terrorist Entities (SITE)



Sightsavers Italia ONLUS



Agire



Operation Smile



Sudan del Sud: Scontri intorno città strategica di Yei tra forze rivali sud sudanesi

Martedì 9 Agosto Panther 1113 visite Guerra, Africa

a_batch_of_the_spla-io_forces_after_arrival_in_juba_1_april_2016_st_photo_1_-d6bac.jpg

Le forze rivali sud sudanesi si sono scontrate intorno ad una città strategica, Yei, che si trova a circa 160 km a sud della capitale, Giuba e verso il confine ugandese.

Ciò è avvenuto dopo che le forze di opposizione dell’Esercito di Liberazione Popolare del Sudan (SPLA-IO) sotto la leadership dell’ex vice presidente, Riek Machar, avevano catturato la contea di Lasu, a sud-ovest di Yei.

Ufficiali della fazione di opposizione hanno confermato che i combattimenti sono scoppiati intorno alla città di Yei, la capitale dello Stato Fiume Yei di nuova formazione, quando le loro forze sono state oggetto di attacco da parte delle nostre forze leali al presidente Salva Kiir.

“Le nostre forze del SPLA (IO) sono state oggetto di attacco oggi, martedi, quando le forze leali al presidente Salva Kiir sono uscite dalla città Yei e li hanno attaccati. Sono state attaccate nelle loro posizioni difensive a qualche chilometro lontando a nord della città di Yei”, ha confermato James Gatdet Dak, portavoce di Machar, leader della principale fazione di opposizione del paese.

“Comunque, le nostre forze hanno risposto per legittima difesa e inseguito le forze assalitrici fino a dentro la città. Non li hanno seguiti per catturare la città”, ha confermato al Sudan Tribune questo martedi.

La Notizia:
http://sudantribune. … pip.php?article59873