Libia: Stati Uniti lanciano attacchi aerei su obiettivi ISIS a Sirte
Gli Stati Uniti hanno ampliato gli attacchi aerei contro l’ISIS dentro la Libia, bombardando obiettivi nella città costiera di Sirte, hanno detto lunedi ufficiali americani.
Gli attacchi segnano l’inizio di una campagna aerea americana in corso in Libia, ha detto un portavoce del Pentagono.
Gli attacchi aerei USA sono in corso a causa della richiesta da parte del Governo Libico di Accordo Nazionale o GNA, per sostenere le forze che cercano di annullare l’ISIS nella sua principale roccaforte in Libia, ha detto il portavoce del Pentagono Peter Cook. Il GNA è il governo di unità libico appoggiato dall’ONU.
“Le forze allineate al GNA finora hanno avuto successo nel ricatturare il territorio dall’ISIL intorno a Sirte e ulteriori attacchi aerei USA continueranno a colpire l’ISIL a Sirte per consentire il GNA a fare una decesiva e strategica avanzata”, ha detto Cook, usando un altro acronimo per l’ISIS.
“Gli USA stanno con la comunità internazionale nel sostenere il GNA mentre si sforza nel restaurare stabilità e sicurezza in Libia. Queste azioni e quelle che abbiamo precedentemente fatto aiuteranno a negare all’ISIL un rifugio sicuro in Libia dal quale potrebbe attaccare gli Stati Uniti e i nostri alleati”.
La Notizia:
http://edition.cnn.c … bya-isis-airstrikes/