Francia: Attacco terroristico a Nizza uccide 84 persone e ne ferisce 202
Il bilancio di un attacco alle celebrazioni del Giorno della Bastiglia con fuochi di artificio nella città meridionale francese di Nizza è aumentato venerdi a 84 morti e 202 feriti, mentre il governo ha identificato l’assalitore come un uomo di 31 anni nativo della Tunisia, esteso uno stato di emergenza e assorbito lo shock di un terzo grande attacco terroristico in 19 mesi.
“Non cederemo alla minaccia terroristica”, ha detto venerdi mattina il primo ministro Manuel Valls dopo un incontro di cabinetto guidato dal presidente François Hollande. Ma Vallas ha anche offerto una osservazione triste ai suoi connazionali: “I tempi sono cambiati e la Francia dovrà convivere con il terrorismo”.
Iniziato alle 10:45 p.m. circa di giovedi, l’assalitore ha falciato decine di vittime a Nizza con un camion refrigerato di 19 tonnellate affittato prima di essere impegnato in uno scontro a fuoco con tre poliziotti, che lo hanno inseguito fino ad un litorale prima di ucciderlo alla fine.
Il procuratore di Parigi, François Molins, ha identificato l’uomo come Mohamed Lahouaiej Bouhlel, che è nato il 3 Gennaio 1985 e cresciuto a Msaken, una città nel nord-est della Tunisia.
La Notizia:
http://www.nytimes.c … gtype=imageslideshow