Birmania-Myanmar: Nuovo scontro armato tra 2 gruppi etnici ribelli nello Stato Shan costringe abitanti villaggio a fuggire
Soldati Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang stanno di guardia fuori un villaggio nel comune di Mantong nello Stato Shan, 16 Gennaio, 2014.
Un nuovo scontro che è scoppiato la scorsa settimana tra due gruppi etnici armati nel distretto di Kyaukme dello Stato Shan settentrionale ha costretto circa 350 abitanti del villaggio del comune di Hsipaw, inclusi 100 bambini, a fuggire per cercare sicurezza in un monastero buddista, ha detto un membro del parlamento del Myanmar che ha visitato i rifugiati questo lunedi.
I residenti del villaggio Man Lwe stanno cercando rifugio dentro il monastero Yadana Shwegu a seguito di uno scontro armato che è scoppiato la scorsa settimana tra l’Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA) e il Consiglio di Restorazione dello Stato Shan/Esercito Stato Shan (RCSS/SSA), ha detto il parlamentare Nang Moe.
“Ci sono circa 340 rifugiati, inclusi 100 bambini e 18 persone sopra gli 80 anni”, ha detto al Servizio del Myanmar di RFA. “Ci sono più di 100 famiglie”.
“Tutte le persone del villaggio Man Lwe sono fuggite verso Thibaw e la scuola è chiusa”, ha affermato.
La Notizia:
http://www.rfa.org/e … -07112016160206.html