Le forze irachene sono riuscite a liberare 354 donne yazide da Daesh nella città di Fallujah recentemente liberata, riferisce un ufficiale yazida del Governo Regionale del Kurdistan (KRG) dell’Iraq.
“Le forze irachene coinvolte nell’operazione di [liberazione] di Fallujah sono riuscete a liberare 354 donne yazide, che erano state rapite dai militanti dell’organizzazione Daesh dopo aver preso il controllo della regione di Shingal (Sinjar) a maggioranza iazida ad Agosto 2014”, Hadi Dubani, il direttore degli Affari Yazidi nella città di Dohuk, ha detto domenica all’agenzia di stampa tedesca DPA.
Dubani inoltre ha affermato che le donne ora sono nella zona di al-Amiriyah, a sud di Fallujah, “sotto la protezione delle forze irachene”, aggiungendo che le forze irachene stanno organizzando il loro ritorno nella regione del Kurdistan.
Le forze irachene hanno annunciato il 17 Giugno di aver preso quasi tutto il controllo della città strategica di Fallujah, che era stata in mano di Daesh per quasi due anni e mezzo.
Secondo il sito di news iracheno al-Masalah, i combattenti volontari conosciuti come Forze di Mobilitazione Popolare o Hashd al-Shaabi supervisioneranno il ritorno delle donne nelle loro zone dopo aver preso le misure di sicurezza e salute necessarie
La Notizia:
http://www.albawaba. … aesh-fallujah-854060