Nigeria: Vendicatori Delta del Niger minacciano la secessione dalla Nigeria
Un gruppo militante nel cuore petrolifero del Delta del Niger in Nigeria ha minacciato la secessione dal paese africano occidentale.
La mossa è avvenuto mentre gli attacchi sugli oleodotto continuano a esaurire l’uscita della Nigeria.
I Vendicatori del Delta del Niger (NDA), che hanno effettuato il loro primo attacco a Febbraio hanno rilasciato una dichiarazione giovedi chiedendo alla comunità internazionale di “parlare contro questo terrore corrente e di venire in aiuto al Delta del Niger”. NDA è l’ultimo di una serie di gruppi militanti nel Delta del Niger che hanno protestato poichè i benefici della vasta regione ricca di risorse petrolifere non vengono equamente distribuiti tra i suoi cittadini.
Il gruppo ha anche chiesto una grande autonomia per il Delta del Niger e minacciato di chiedere la secessione dalla Nigeria, come il Sud Sudan ha fatto con il vicino Sundan nel 2011. “Vogliamo le nostre risorse per ripristinare l’essenza della vita umana nella nostra regione per le generazioni che verranno poichè la Nigeria ha fallito nel fare questo, ha affermato NDA. “Il mondo non dovrebbe aspettare fino a che intraprendiamo [la via del] Sudan. Quando è troppo è troppo”.
La Notizia:
http://europe.newswe … nigeria-468722?rm=eu