Libia: Combattenti ISIL si ritirano dal principale bastione in Libia, rasandosi le barbe nella fuga
I combattenti ISIS questo giovedi si stanno ritirando dal loro principale bastione in Libia, mentre i miliziani alleati al governo di unità mediato dall’ONU si spingono dentro la città centrale di Sirte.
Alcuni estremisti è stato riferito si siano rasati la barba per fuggire mentre i combattenti filo-governativi, principalmente dalla città occidentale libica di Misurata, si sono spinti dentro il centro della città nei loro carri armati e camioncini che montavano le mitragliatrici.
Ad una rotatoria principale, i miliziani hanno dismantellato la struttura metallica che alcuni residenti di Sirte hanno soprannominato la “fase dell’orrore” – un podio usato dall’ISIL per decapitazioni pubbliche e uccisioni extragiudiziali.
I video circolati sui social media mostrano i miliziani trionfanti mostrando segni di vittoria e cantando “Allah Akbar” mentre guidavano intorno a Sirte.
La cattura della città ha coronato una offensiva lunga un mese da parte dei miliziani libici per prendere la roccaforte dell’ISIL. Era l’unica grande città in mano all’ISIL fuori la Siria e Iraq ed era vista come un possibile opzione di ripiego per la capitale del sedicente califfato del gruppo estremista.
La Notizia:
http://www.thenation … ng-beards-as-they-go