Giovedì, Giugno 30, 2016
La coalizione guidata dagli USA che sta intensificando la repressione sull’ISIS in Iraq ha riferito di aver inferto un duro colpo al gruppo terroristico.
Gli attacchi aerei della coalizione intorno alla città di Fallujah, uno sui luoghi dove sta avendo luogo una violenta battaglia, hanno causato la morte di circa 250 combattenti, riferisce l’agenzia di stampa Reuters citando a quanto riferiscono gli ufficiali americani.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Giugno 29, 2016
Violenti combattimenti tra forze filo-saudite e sciiti Houthis in Yemen nelle ultime 24 ore hanno causato la morte di 80 persone in tutta la nazione, uno dei giorni più sanguinosi di combattimenti da mesi ed un segno che il processo di pace in rovina non sta più trattenendo i combattenti da entrambe le parti.
Il più grande bilancio di morti in un attacco aereo dell’esercito saudita, che ha ucciso 34 persone a Taiz in un obiettivo su una zona controllata dagli sciiti. 19 civili sono tra quelli uccisi, secondo i resoconti della zona.
[Leggi di più…]
Almeno 36 persone sono state uccise, 147 ferite questo martedi in un triplice attentato suicida e sparatoria al principale aeroporto Atatürk a Istanbul, nell’ultimo attacco mortale che ha scosso la città più popolata della Turchia.
Le valutazioni dicono che 3 attentatori suicidi hanno effettuato gli attacchi in 3 diversi punti dell’aeroporto, ha detto il governatore di Istanbul Vasip Şahin in una dichiarazione rilasciata dopo l’attacco.
[Leggi di più…]
Martedì, Giugno 28, 2016
Almeno 43 persone sono state uccise nei combattimenti tra gruppi armati e forze governative intorno alla città nord-occidentale sud sudanese di Wau la scorsa settimana, hanno detto questo martedi un ufficiale governativo.
Migliaia sono fuggiti dagli scontri nel paese più giovane del mondo, ancora colpito dalla violenza da quasi cinque anni dopo aver assicurato la sua indipendenza nella guerra civile con l’ex nemico Sudan e mesi dopo un accordo di pace siglato con i ribelli dentro i suoi confini.
[Leggi di più…]
Forze combinate russe-separatiste hanno attaccato posizioni dell’esercito ucraino nell’Ucraina orientale 36 volte nelle ultime 24 ore, incluse 17 volte nel settore di Mariupol, 15 volte nel settore Donetsk e quattro volte nel settore Lugansk, secondo il centro stampa del quartier generale dell’Operazione Anti-Terrorismo (ATO).
“Nel settore Mariupol, le roccaforti ucraine vicino Maryinka, Novotroitske e Hranitne sono state attaccate con armi leggere, e vicino Maryinka anche con armi BMP. Al crepuscolo, i militanti hanno effettuato i loro attacchi, che sono continuate fino a mezzanotte, sparando verso le posizioni ucraine vicino Starohnativka e Taramchuk con mitragliatrici e lanciagranate. Inoltre, per attaccare hanno usato mortai di vario calibro vicino Vodiane, Talakivka e Chermalyk”, si legge nella dichiarazione.
[Leggi di più…]