Siria: Forze Democratiche Siriane (SDF) lanciano operazione per liberazione di Raqqa
Le Forze Democratiche Siriane (SDF) - una coalizione composta da curdi, sunniti, cristiani e turkmeni e guidati dalle Unità di Protezione del Popolo Curdo (YPG) - questo martedi hanno dato il via all’operazione per riprendere Raqqa in Siria.
L’alleanza SDF ha radunato quasi 50.000 combattenti curdi e arabi e, secondo l’agenzia di stampa Rudaw, l’offensivva su Raqqa è stata lanciata su tre fronti.
L’offensiva è iniziata dopo la visita del generale dell’esercito americano Gen Joseph Votel, nuovo comandante delle forze USA nel Medio Oriente, la scorsa settimana a Rojava. La visita ha visto la nomina del YPG a guida dell’SDF come la più adatta a guidare l’attacco su Raqqa.
“Oggi le nostre forze si sono dirette verso Raqqa”, ha detto una fonte SDF questo martedi, aggiungendo che anche gli aerei da guerra della coalizione guidata dagli USA prenderanno parte all’operazione. Un’altra fonte ha affermato che le forze SDF avanzeranno prima verso i villaggi di Fatse Big, Fatse Small e Tishi per ripulirli dai militanti IS.
La Notizia:
http://www.pukmedia. … je.aspx?Jimare=38214