Sud Sudan: Formato nuovo gruppo ribelle nello Stato Bahr al-Ghazal Settentrionale
Ufficiali della fazione di opposizione armata del Movimento di Liberazione del Popolo del Sudan (SPLM) in Opposizione nello Stato Bahr al-Ghazal Settentrionale hanno disertato e formato la loro propria fazione.
Gli ufficiali precedentemente sotto la direzione dell’ex vice presidente, Riek Machar, hanno affermato che l’accordo di pace firmato con il presidente Salva Kiir, non ha affrontato la causa della guerra.
Il gruppo deve ancora annunciare il nome della loro fazione e la propria leadership e l’obiettivo della guerra che hanno dichiarato di perseguire.
Un uomo armato si è identificato come colonnello James Deng Mayar ha detto a Sudan Tribune martedi che hanno annunciato una secessione pacifica dalle forze di opposizione armate sotto il comando generale del Generale Dau Aturjong, che si è alleato ed ha alleato le sue forze all’ex presidente, Riek Machar.
Il gruppo, secondo Mayar, ha deciso di unirsi al brigadiere Generale Agany Ayii, uno degli ufficiali governativi che ha cambiato alleanza e si è unito al generale Peter Gatdet Yak, uno degli alti comandanti ribelli, che ha disertato dalla fazione ribelle sotto Machar.
La Notizia:
http://www.sudantrib … pip.php?article58918