Domenica, Maggio 8, 2016

Birmania-Myanmar: Mentre si riaccende il conflitto, Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA) rivendica conquiste alle spese Esercito Stato Shan-Sud (SSA-S)

TNLA-SSA.jpg
Un soldato Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA) nella provincia di Kyaukme, sulla linea del fronte del conflitto con Esercito Stato Shan-Sud (SSA-S) a Febbraio. (Foto: Lawi Weng / The Irrawaddy)

I combattimenti sono scoppiati questa settimana in otto luoghi diversi nel nord dello Stato Shan, contrapponendo l’Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA) contro l’Esercito Stato Shan-Sud (SSA-S), con TNLA che rivendica la conquista delle basi dell’esercito SSA-S, secondo una dichiarazione dell’ex di giovedi. I luoghi delle ostilità sono diffuse nelle vicinanze dei comuni di Mongton, Namkham e Kyaukme.

I due gruppi etnici armati sono stati impegnati nel conflitto sul territorio nel nord dello Stato Shan dallo scorso anno, dopo che l’SSA-S ha firmato il così detto accordo di cessate il fuoco nazionale con il precedente governo. TNLA, a cui non era stato permesso di firmare l’accordo, ha accusato l’esercito birmano di prestare supporto logistico e protezione all’SSA-S-una accusa che l’SSA-S ha fermamente negato.

Secondo la dichiarazione, TNLA ha lanciato la sua recente offensiva per cacciare le truppe SSA-S che erano venute per “invadere le loro [etnia Ta’ang, anche conosciuta come Palaung] terre” e procuare difficoltà al loro popolo.

TNLA e SSA-S sono ale armate rispettivamente del Fronte di Liberazione dello Stato Palaung (PSLF) e Consiglio per la Restaurazione dello Stato Shan (RCSS).

La Notizia:
http://www.irrawaddy … n-armys-expense.html

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo