Colombia: Scontri tra ribelli ELN, nuovi paramilitari rivali Los Urabenos e esercito sfollano 3.000 persone nella Colombia occidentale
Più di 3.000 persone sono state sfollate nella Colombia occidentale durante i combattimenti tra i ribelli di sinistra dell’ELN, i loro neo rivali paramilitari “Los Urabenos” e l’esercito, secondo le autorità.
L’ufficio del Difensore e le Nazioni Unite hanno riferito che la popolazione principalmente indigena e discendente africana sono stati costretti a lasciare le loro case nella provincia di Choco a seguito del recente scoppio delle ostilità tra i due gruppi rivali.
“Ci sono state più di 3.000 persone sfollate dal recente impatto del conflitto armato”, ha riferito il difensore dalla cosa costiera rurale di San Juan, situato nella giungla della tormentata provincia occidentale.
Mentre molti degli sfollati hanno riferito di essere ritornati a casa alla fine di combattimenti, una stima di 500 persone sono rimaste bloccate fuori dalle loro case a causa della violenza.
Gli Urabeños, che si autodefiniscono “Gaitanista Forze di Auto-Difesa della Colombia” (AGC) sono diventati sempre più attivi ingaggiando attacchi diffusi in tutto il paese negli ultimi mesi.
La Notizia:
http://colombiarepor … lashes-eln-urabenos/