Filippine: Offensiva esercito uccide 8 militanti e ferisce il comandante
Più di otto estremisti di Abu Sayyaf sono stati uccisi e un alto comandante militante è stato ferito quando le truppe filippine hanno iniziato una grande offensiva nel sud del paese a seguito dell’uccisione di 18 soldati in violenti scontri durante il weekend, ha detto l’esercito questo lunedi.
Il portavoce militare regionale il maggiore Filemon Tan ha affermato che quattro uomini armati di Abu Sayyaf che sono stati feriti nello scontro di sabato successivamente sono morti e altri quattro militanti sono stati ucci nei nuovi combattimenti di domenica nella periferia collinare della città di Tipo Tipo sull’isola di Basilan.
Uno spietato comandante di Abu Sayyaf, Puruji Indama, è stato seriamente ferito alla testa o dal fuoco di una pistola o dall’artiglieria, ha affermato Tan. Indama è stato collegato a attacchi bomba mortali, rapimenti con riscatti e decapitazioni di marines filippini.
I combattimenti durati una giornata alla periferia della città di Tipo Tipo a Basilan hanno causato sabato la morte di 18 soldati nella più grande perdita di soldati in una giornata di combattimenti finora questo anno. Le morti sono avvenute mentre le Filippine festeggiava la sua festa del Giorno del Valore per ricordare i morti nelle sue guerre.
Almeno altri 53 soldati sono stati feriti in 10 ore di battaglia che inizialmente aveva ucciso cinque estremisti, inclusi un combattente marocchino che indossava una cintura esplosiva imbottiva di bombe quando è morto, ha detto Tan.
La Notizia:
http://www.dailymail … wound-commander.html