Azerbaigian: Dichiarato il cessate il fuoco nel Nagorno-Karabakh
Una postazione dell’artiglieria armena dell’esercito di auto-difesa del Nagorno-Karabakh il 3 Aprile 2016. Foto di Vahram Baghdasaryan/EPA
Azerbaigian e la regione separatista del Nagorno-Karabakh hanno detto martedi di aver cessato le ostilità dopo quattro giorni di intensi combattimenti tra di essi avendo aumentato i timori che il conflitto potesse sfociare in una guerra.
Reuters non è stata in grado di verificare immediatamente se i combattimenti - la rinascita di un conflitto vecchio di decenni per lo status della regione - siano stati interrotti.
Decine di persone sono state uccise da entrambe le parti durante la recente recrudescenza delle tensioni etniche tra la maggioranza musulmana azera ed i loro vicini cristiani armeni. La guerra che è seguita dopo il collasso dell’Unione Sovietica all’inizio del 1990 ha ucciso circa 30.000 persone e ne ha sfollate centinaia di migliaia.
L’annuncio del cessate il fuoco avviene mentre diversi paesi europei hanno chiesto la fine dei combattimenti, preoccupati che una escalation potesse causare instabilità in una regione ai confini dell’est Europa e in Asia occidentale che serve come corridoio per gli oleodotti di petrolio e gas nei mercati mondiali.
La Notizia:
https://news.vice.co … ted-nagorno-karabakh