Sabato, Aprile 30, 2016
Il gruppo Stato Islamico ha rivendicato la responsabilità per una bomba questo sabato ad est di Baghdad, secondo una dichiarazione postata su un sito web affigliato all’IS. L’attacco ha ucciso almeno 21 persone e ferito almeno altre 42, secondo ufficiali della polizia irachena e dell’ospedale. La dichiarazione dell’IS ha descritto l’attacco come un camion bomba da tre tottellate.
L’attacco ha colpito civili sciiti che facevano shopping in un mercato all’aperto che vendeva frutta, verdura e carne a Nahrawan, secondo il ministero dell’interno iracheno. La dichiarazione dell’IS e reseconti iniziali da ufficiali locali presenti alla scena hanno sostenuto che l’attentato ha colpito i pellegrini sciiti che camminavano verso il santuario di Kadhimiyah a Baghdad.
[Leggi di più…]
Venerdì, Aprile 29, 2016
Il governo ucraino ha accettato una nuova tregua con gli insorti filo-russi, che avrà effetto nel weekend della Pasqua Ortodossa. Il cessate il fuoco arriva nel mezzo di resoconti che il combattimento ha raggiunto livelli non visti da mesi.
E’ stato raggiunto un accordo per fermare la violenza nell’Ucraina orientale - almeno fino al 9 Maggio, ha annunciato l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) questo venerdi.
[Leggi di più…]
I movimenti armati in Sudan sono disponibili a deporre le loro armi per altri sei mesi, hanno annunciato i loro leaders. Lo scorso semestre ha visto non meno combattimenti tra i ribelli e le forze armate del Sudan in Darfur, Sud Kordofan e Nilo Blu.
I leaders ribelli hanno chiesto ai mediatori dell’Unione Africana di facilitare i negoziati con il governo sudanese per mettere in pratica la cessazione delle ostilità.
[Leggi di più…]
Giovedì, Aprile 28, 2016
L’esercito siriano si sta preparando per un assalto sulla città di Aleppo.
“L’operazione su larga scala per ripulire per spazzare via i militanti dalla provincia di Aleppo inizierà nei prossimi dieci giorni”, la fonte militare siriana citata dall’agenzia di stampa Fars dell’Iraqn ha detto questo giovedi. “Reclute fresche in grandi gruppi stanno dirigendosi verso Aleppo dalla provincia costiera di Latakia”.
[Leggi di più…]
Un attacco aereo che ha colpito un ospedale in Siria ha ucciso 27 persone, inclusi bambini ed uno degli ultimi pediatri a Aleppo, hanno detto gruppi per i diritti.
L’ospedale da campo Al Quds è stato colpito da un missile da un caccia questo mercoledi, hanno detto i testimoni. Non è chiaro a chi appartenga il caccia.
[Leggi di più…]