Iraq: Forze irachene pianificano assalto alle forze dello Stato Islamico a Mosul
Lo Stato Islamico (Isis) ha meno di 10.000 combattenti nella città settentrionale di Mosul, ma sarebbe una “stima ottimistica” nel dire che la città sarà in sicurezza alla fine di questo anno, ha detto un ufficiale USA. Ma il colonnello dell’esercito americano Christopher Garver ha detto che la battaglia per la città è già iniziata.
“Abbiamo colpito i combattenti dell’[Isis], armi, capi e assetti finanziari con precisione e letali”, ha affermato il portavoce per l’Operation Inherent Resolve guidata dagli USA ad una conferenza il 4 Marzo. Ma ha detto che le forze irachene sono responsabili per pianificare l’operazione con il supporto della coalizione, sebbene stiano cercando i modi per accellerare la tempistica per il suo completamento, che era previsto per la fine di questo anno.
Questo include l’accellerare l’addestramento per i soldati iracheni e fornire opzioni per aiutarli sul terreno, ha aggiunto. Anche l’addestramento è in corso per le forze di polizia che servirà come “tenuta di forza” in tutto l’Iraq per prevenire la rinascita dell’Isil, ha affermato.
La Notizia:
http://www.ibtimes.c … forces-mosul-1547762