Birmania-Myanmar: Esercito si scontra con ribelli etnici Esercito Buddista Arakan
Truppe Esercito Arakan in parata a Laiza, Stato Kachin, Aprile 2014. (Foto: Moe Myint / The Irrawaddy)
Esercito birmano riferisce di aver avuto schermaglie contro il gruppo insorto buddista nel povero Stato Rakhine, perdendo diversi soldati per gli attacchi dei cecchini.
L’esercito, conosciuto come Tatmadaw, si è scontrato 15 volte con i ribelli delll’Esercito Buddista Arakan dal 28 Dicembre, quando “ha ripulito la zona, agendo con l’intelligence poichè gli insorti di AA stavano preparando per l’invasione”, ha detto l’agenzia di stampa Myawadi gestita dall’esercito.
“Diversi soldati Tatmadaw, incluso un ufficiale comandante, sono stati uccisi negli attacchi dai cecchini. Molti altri sono stati feriti”, ha riferito Myawadi, aggiungendo di aver requisito 1.250 colpi di proiettili e 44 mine. Ha affermato che l’esercito ha anche confiscato tende, riso e medicine.
L’Esercito Arakan è stato fondato nel 2009 e, come molti altri gruppi di insorti tra la complessa divisione etnica del Myanmar, afferma che sta combattendo per l’autodeterminazione. E’ un vicino alleato dell’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA), uno dei più grandi gruppi militanti etcnici.
Rakhine, nel Myanmar occidentale, è anche la casa dei perseguitati musulmani Rohingya, un popolo senza Stato. L’Esercito Arakan è formato da combattenti buddisti e si è scontrato ad Aprile con Tatmadaw.
La Notizia:
http://www.theguardi … akhine-rebels-killed