Birmania-Myanmar: Esercito birmano attacca ribelli Consiglio per il Ripristino dello Stato Shan/Esercito Stato Shan-Sud (RCSS/SSA-S) nella parte orientale dello Stato Shan
Uno scontro armato tra esercito birmano e il Consiglio per il Ripristino dello Stato Shan/Esercito Stato Shan-Sud (RCSS/SSA-S) a Capodanno ha segnato il primo scoppio del conflitto tra le forze governative e un gruppo etnico armato firmatario dell’Accordo di Cessate il Fuoco Nazionale (NCA) del paese.
Secondo un portavoce del RCSS/SSA, il combattimento è avvenuto intorno all’1 p.m. del 31 Dicembre nella città di Mong Peng nel distretto orientale di Kengtung dello Stato Shan. Lo scontro è durato presumibilmente un’ora ed ha coinvolto il 278° battaglione dell’esercito birmano e le truppe del RCSS/SSA-S.
“Questi [esercito birmano] ci hanno attaccato. Abbiamo perso un soldato ed un altro è stato ferito”, ha detto il colonnello Sai La del RCSS/SSA-S. “Non è stata riferita nessuna vittima dalla parte birmana”.
Una fonte vicina all’esercito birmano a Kengtung, che riferisce a SHAN in condizione di anonimato, ha sostenuto che il battaglione n. 278 “ha avuto il comando” di attaccare quando le truppe RCSS/SSA-S sono entrate nel territorio rivendicate dalle forze governative.
Sai La ha risposto dicendo che l’RCSS/SSA-S è stato attivo nella zona contesa nella cittadina di Mong Peng dai tempi dell’Esercito Mong Tai (MTA), riferendosi alla forza dello Stato Shan guidata da Khun Sa che poi si è arresa al governo militare birmano nel 1996.
La Notizia:
http://english.pangl … -eastern-shan-state/