Filippine: Governo e ribelli Nuovo Esercito Popolare (NPA) hanno terminato la tregua domenica
La tregua santa di 12 giorni tra il governo ed il Partito Comunista delle Filippine (CPP) è giunta alla fine domenica notte con l’esercito che sta reiteratamente chiedendo ai ribelli di rinunciare alla violenza e vivere pacificamente.
Con la fine del cessate il fuoco, l’esercito può riprendere le operazioni offensive contro il Nuovo Esercito Popolare (NPA), l’ala armata del CPP.
“Le forze armate cesseranno le proprie attività di difesa attiva e riprenderanno le piene operazioni militari contro tutti i nemici dello Stato”, il portavoce colonnello Restituto Padilla delle Forze Armate delle Filippine (AFP) ha detto in una intervista.
“Ogni filippino è triste dal fatto che la pace perduri soltanto durante le feste particolarmente nel periodo natalizio. Le Forze Armate delle Filippine (AFP) credono che i filippini aspirino a raggiungere finalmente la pace nell’intero paese”, ha aggiunto.
Padilla ha affermato che è giunto il tempo che il CPP-NPA consideri di abbandonare la lotta armata, la sola rimasta insurrezione comunista in Asia.
La Notizia:
http://www.philstar. … pa-end-holiday-truce