Nigeria: Esercito ha ucciso centinaia di musulmani sciiti
La polizia ha aperto il fuoco martedi su manifestanti musulmani sciiti non armati nella città settentrionale di Kaduna, causando tre morti, ha detto il portavoce per gli sciiti in Nigeria, mentre gli attivisti hanno accusato i soldati di aver ucciso centinaia di sciiti in “un massacro” nella città vicina negli ultimi giorni.
Ma il portavoce della polizia Zubairu Abdullahi ha negato qualsiasi uccisione e ha detto che gli sciiti hanno cercato di attaccare una stazione di polizia.
“Abbiamo respinto la setta che tentava di attaccare la nostra stazione” ha detto. “Abbiamo usato solo lacrimogeni per disperderli. Forse nel tentativo di disperderli, si sono feriti, non so”.
Il portavoce Ibrahim Musa del Movimento Islamico Sciita in Nigeria ha detto che tre persone sono state uccise e 10 ferite quando la polizia ha sparato ai “manifestanti pacifici”. Hanno condannato l’uccisione di massa durante il weekend e all’inizio di lunedi nella vecchia università musulmana della città di Zaria e doamandano all’esercito di rilasciare il loro leader Ibraheem Zakzaky.
La Notizia:
http://abcnews.go.co … eds-shiites-35771755