Birmania-Myanmar: Esercito Stato Shan-Nord (SSA-N) ha accettato di ritirare le truppe dopo due giorni di colloqui
L’Esercito Stato Shan-Nord (SSA-N) ha accettato di ritirare le truppe a nord di un’autostrada chiave questo martedi dopo due giorni di colloqui con i negoziatori del governo volti ad affrontare il conflitto che è scoppiato nel centro dello Stato Shan il 6 Ottobre, lasciando sfollati migliaia di civili.
Un membro di SSA-N ha detto a The Irrawaddy che il gruppo armato ha accettato di ritirare le truppe dalla parte nord di una autostrada tra le città di Mong Nawng e Kyethi a seguito del colloquio del 7-8 Dicembre a Naypyidaw.
“Ritireremo le nostre truppe coinvolte negli scontri con loro [esercito birmano]. Questa è la nostra prima priorità; ridurre le tensioni”, ha detto il maggiore Sai Phone Han di SSA-N. “Dopo questo, speriamo che le nostre IDPs [persone sfollate internamente] saranno in grado di tornare a casa. Questa è la nostra seconda priorità”.
I combattimenti tra le due parti sono avvenuti dall’inizio di Ottobre, con l’esercito birmano che ha lanciato diverse offensive che hanno incluso il supporto aereo e spari di artiglieria pesante. Tra i 6.000 e 10.000 civili sono stati costretti a fuggire dalle loro case per fuggire dagli scontri che sono avvenuti nelle città di Mong Hsu, Kyethi e Mong Nawng.
La Notizia:
http://www.irrawaddy … om/burma/102545.html