Sud Sudan: Nuova fazione ribelle chiamata Forze Armate del Sud Sudan (SSAF) occupa stazione di polizia vicino Torit
Una nuova fazione ribelle nello Stato Equatoria Orientale del Sud Sudan ha rivendicato giovedi di aver occupato una stazione di polizia a Idolu, circa 35 chilometri a est della città di Torit, capitale dello Stato.
La nuova ribellione ha aumentato le paure di ulteriori escalations di violenze nella zona malgrado un accordo di pace firmato tra il presidente Salva Kiir e la fazione di opposizione armata, SPLM-IO, guidata dall’ex vice presidente, Riek Machar, ponendo fine ad un violento conflitto lungo 21 mesi nel paese.
I residenti hanno detto a Sudan Tribune giovedi che uomini armati in camion militari e vestiti con uniformi simili a quelli dell’Esercito di Liberazione del Popolo del Sudan (SPLA), che è ufficialmente l’esercito del Sud Sudan, sono apparsi nel villaggio di Idolu e senza trovare resistenza hanno dichiarato il controllo del posto di polizia situato fuori la capitale statale, Torit.
Divesri funzionari locali governativi della zona e fonti della sicurezza hanno anche confermato che un gruppo di uomini armati è entrato nel posto di polizia di Idolu intorno alle 3:30 p.m. questo giovedi ed ha dichiarato il controllo della sicurezza della zona.
L’identità del gruppo rimane non chiara e sia il governo statale a Torit che il governo centrale a Juba sono riusciti a dire che siano i sospettati che hanno effettuato l’attacco nell’area.
Un gruppo che si autodefinisce Forze Armate del Sud Sudan ha rivendicato la responsabilità dell’attacco nel quale tre poliziotti sono stati catturati e presi in ostaggio dal gruppo.
La Notizia:
http://sudantribune. … pip.php?article57243