Sudan: Esercito sudanese pronto per una nuova guerra contro i ribelli in Darfur, Sud Kordofan e Nilo Azzurro
L’esercito sudanese ha promesso di aumentare lo stato di preparazione in Darfur, Sud Kordofan e Nilo Azzurro dicendo che cercherà attivamente di ricatturare la roccaforte di Kauda dai ribelli del Movimento di Liberazione Popolare del Sudan/Nord (SPLM-N).
Il ministro della difesa del Sudan Awad Ibn Ouf ha detto che l’esercito continuerà a dispiegare le truppe nel paese per promuovere la protezione dei confini, indicando di avere intenzione di proteggere i confini a est, sud e nord per preservare le vite e le proprietà della popolazione.
Ibn Ouf, che ha sottoposto il piano 2016 del suo ministero davanti al parlamento questo martedi, ha aggiunto che questi obiettivi saranno perseguiti in stretto e continuato coordinamento con i ministeri degli affari interni ed esteri e con Servizi Nazionali di Intelligence e Sicurezza (NISS).
Ha sottolineato che l’esercito è stato messo in stato di allerta per mantenere la sicurezza e stabilità in Darfur per sconfiggere le rimanenti sacche ribelli a Jebel Marra, dicendo che l’esercito sarebbe pronto ad affrontare eventuali imprevisti.
Il ministro della difesa ha anche promesso di rimuovere le sacche ribelli nel Nilo Azzurro particolarmente nelle zone lungo il confine con il Sud Sudan oltre le zone ovest ed est di Kurmuk e di impedire ai ribelli di raggiungere le Colline Ingassana.
“L’esercito continuerà a sconfiggere i ribelli nel Sud Kordofan e a disturbare le loro linee di rifornimento da parte dello Stato del Sud Sudan e che cerca attivamente di ristabilire la roccaforte ribelle a Kauda”, ha aggiunto.
La Notizia:
http://www.sudantrib … pip.php?article57149