Afghanistan: Forze afghane riprendono Kunduz dai talebani
Le truppe afghane hanno ricatturato il centro della città strategica settentrionale di Kunduz questo giovedi dopo violenti scontri con i militanti talebani, tre giorni dopo aver perso la capitale provinciale in una umiliante sconfitta per Kabul ed il suo alleato americano.
I residenti hanno detto che i soldati stavano conducendo delle ricerche casa per casa ed hanno rimosso la bandiera talebana dalla piazza centrale, rimpiazzandola con i colori governativi.
Ma i combattimenti sono continuati nella periferia della città, la cui cattura ha rappresentato una grande vittoria per gli insorti e sollevato interrogativi se le forze afghane addestrate dalla NATO siano pronte per andare da sole ora che la maggior parte dei combattenti stranieri sono andati via.
“Ci sono elicotteri militari nel cielo e forze governative dovunque”, ha detto Abdul Ahad, un dottore in città. “I talebani morti sono nelle strade, ma ci sono ancora [militanti] in alcuni edifici governativi che combattono le forze afghane”.
La Notizia:
https://news.vice.co … duz-from-the-taliban