Sabato, Ottobre 31, 2015
Una nuova coalizione di gruppi di opposizione armata nel nord-est della Siria ha lanciato una offensiva contro il gruppo Stato Islamico di Iraq e del Levante (ISIL) nella provincia di Hasakah, come parte della sua lotta per sradicare il gruppo dall’intera Siria.
Le Forze Democratiche Siriane (SDF), che è stata formata a metà Ottobre come una alleanza tra diverse fazioni etniche, inclusi curdi, araba e ribelli assiri, hanno lanciato un attacco contro la roccaforte dell’ISIL a Hasakah venerdi notte.
[Leggi di più…]
Il capo del gruppo ribelle siriano Fronte Rivoluzionari di Raqqa ha comunicato in un video caricato su YouTube che il suo gruppo “presto” annuncerà una offensiva militare su Raqqa, la “capitale” del gruppo terroristico Stato Islamico (ISIS/ISIL/IS).
Il video, caricato dal gruppo Raqqa è Sarà un Massacro Silenzioso, è un messaggio di Abu Issa, il leader della milizia. In questo, lui dichiara che l’intera provincia di Raqqa, non solo la città, sarà trattata come una “zona militare” dalla milizia e, presumibilmente, i suoi alleati sul terreno contro l’ISIS. Annuncia anche che il gruppo sta pianificando una attacco su vasta scala sulla città.
[Leggi di più…]
Venerdì, Ottobre 30, 2015
Almeno 40 persone sono state uccise e circa 100 feriti quando le forze governative siriane hanno sparato i missili dentro un mercato in una città vicino Damasco, hanno detto venerdi un osservatore del conflitto ed un gruppo locale di assistenza.
L’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani, che monitora la guerra attraverso un network di fonti sul terreno, ha detto che le forze governative hanno sparato 12 missili su Douma, a 15 km a nord est di Damasco.
[Leggi di più…]
Giovedì, Ottobre 29, 2015
L’esercito ha attaccato il quartier generale dell’Esercito Stato Shan-Nord (SSA-N) nel villaggio Wan Hai appena dopo la mezzanotte di giovedi, con molti abitanti fuggiti dalla zona durante la notte.
Non sono state riportate vittime, ma una casa ed una macchina sono state danneggiate durante il bombardamento con mortai, secondo il portavoce SSA-N il colonnello Sai La.
[Leggi di più…]
I talebani hanno sopraffatto un distretto nella provincia settentrionale afghana di Takhar e intensi scontri sono in corso da mercoledi mentre le forze governative hanno combattuto per riprenderlo, ha detto un ufficiale.
Sei soldati della sicurezza afghana sono stati uccisi nei combattimenti nel distretto di Darqad, che confina con il Tajikistan, secondo Sonatullah Taimor, un portavoce per il governo provinciale. La zona non è stata colpita dal terremoto che ha colpito il nord dell’Afghanistan questo lunedi, con il suo epicentro nella provincia vicina di Badakhshan, ha detto.
[Leggi di più…]