La missione di pace dell’ONU del Mali ha dispiegato le truppe intorno ad una roccaforte separatista del nord questo martedi, cercando di prevenire una escalation di scontri armati tra i ribelli e le milizie filo-governative che minacciano di silurare un accordo di pace.
I separatisti, guidati dagli uomini delle tribù Tuareg e le milizie filo-governative Piattaforma hanno firmato un accordo di pace sponsorizzato dall’ONU a Giugno. Il suo intento era di pacificare il nord e permettere all’esercito maliano di concentrarsi sulla lotta ai militanti islamici nel paese africano occidentale.
Le due parti si sono accusate l’un l’altra per gli scontri, che sono iniziati sabato. Questo lunedi, i combattenti Piattaforma hanno conquistato la città di Anefis dai separatisti del Coordinamento dei Movimenti di Azawad (CMA), aumentando la prospettiva che potessero avanzare sulla città di Kidal, la principale roccaforte del gruppo.
“Questi atti costituiscono una flagrante violazione del cessate il fuoco e dell’accordo di pace”, ha affermato in una dichiarazione la missione O.N.U. MINUSMA.
La Notizia:
http://www.reuters.c … dUSKCN0QN10D20150818