Yemen: Governo in esilio dice di aver ripreso Aden dai ribelli Houthi
Le forze yemenite, appoggiate dagli attacchi aerei sauditi, hanno ripreso la città meridionale di Aden dai ribelli Houthi dopo mesi di combattimenti, secondo un alto ufficiale in esilio.
“Il governo annuncia la liberazione della provincia di Aden nel primo giorno di Eid al-Fitr, che cade il 17 Luglio”, ha detto il vice presidente Khaled Bahah sulla sua pagina di Facebook. “Lavoreremo per ripristinare la vita ad Aden e in tutte le città liberate, per ripristinare acqua ed elettricità”.
Gli ufficiali Houthi non hanno risposto alle chiamate telefoniche per cercare commenti. I residenti venerdi hanno riferito di combattimenti ad Ade, così come a Taiz, Marib e altre città.
Le forze leali al presidente esiliato yemenita Abdurabuh Mansur Hadi sono entrate nel distretto commerciale di Crated di Aden questo giovedi ed hanno preso grandi zone della zona portuale di Mualla, hanno detto i residenti. Hadi ha salutato con una “grande vittoria” in un discorso televisivo e Al Arabiya ha riferito che i suoi ministri dell’interno, dei trasporti e della salute stavano ritornando nella città portuale.
La Notizia:
http://www.bloomberg … en-from-houthis-saba