Venerdì, Luglio 31, 2015
Truppe somale, insieme alle forze dell’Unione Africana (AMISOM) dell’Etiopia si sono scontrate con i mililtanti al-Shabaab collegati ad al-Qaeda nel nord della città di Baladweyne, capitale della regione Hiran, hanno detto gli ufficiali ed i residenti.
Il combattimento è iniziato dopo che combattenti al-Shabaab hanno attaccato una base presidiata dalle truppe governative e dalle forze AMISOM nella città centrale della regione Hiran in Somalia.
[Leggi di più…]
Le forze yemenite appoggiate dagli attacchi aerei della coalizione guidata dai sauditi hanno ricatturato le posizioni alla periferia di Aden usate dal gruppo Houthi per sparare razzi dentro la città portuale del sud, hanno detto giovedi i funzionari locali.
Le forze leali al presidente esiliato Abd-Rabbu Mansour Hadi, che hanno ripreso Aden dagli Houthis alleati dell’Iran il 17 Luglio, hanno preso la città di Muthalath al-Ilm, all’entrata orientale di Aden.
[Leggi di più…]
Giovedì, Luglio 30, 2015
Quattro forze di sicurezza turche ed un civile sono stati uccisi in due separati attacchi armati nelle province sud-orientali di Diyarbakir e Sirnak.
Un ufficiale e due soldati sono stati uccisi in una imboscata mentre le truppe turche cercavano di mettere in sicurezza una strada per un convoglio militare nella provincia sud-orientale di Sirnak nella mattina del 30 Luglio.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Luglio 29, 2015
Almeno 26 persone sono morte giovedi quando gruppi armati si sono scontrati per il controllo di una città nel nor-ovest della Repubblica Centrafricana.
I membri delle milizie si sono scontrati a Makounda, circa 530 chilometri (330 miglia) a nord della capitale, Bangui, per circa due ore, Herve Bilal, capo della sotto-prefettura, ha detto dal telefono. La violenza è avvenuto tra i cosiddetti ribelli Seleka che avevano rovesciato l’ex presidente Francois Bozize nel 2013 e i sostenitori di un movimento chiamato Rivoluzione-Giustizia, ha detto.
[Leggi di più…]
Il leader talebano Mullah Mohammed Omar è morto più di due anni fa in un ospedale in Pakistan di una malattia sconosciuta, ha detto mercoledi un alto ufficiale dell’intelligence afghana alla CNN in condizione di anonimato.
Separatamente, un consigliere delegato del paese ha detto che il Mullah Omar si crede sia morto.
[Leggi di più…]