Siria: Milizia curda YPG conquista Tal Abyad dai combattenti Stato Islamico di Iraq e al-Sham (ISIS)
La milizia curda siriana YPG ha detto lunedi che questa ed i suoi alleati hanno preso il pieno controllo della città di Tel Abyad sul confine turco, sconfiggendo i combattenti dell’auto-proclamato Stato Islamico di Iraq e al-Sham (ISIS).
“Ora è sotto il completo controllo”, il portavoce YPG Redur Xelil ha detto dopo un giorno di rapide avanzate in una offensiva aiutata dagli attacchi aerei guidati dagli USA. Tel Abyad è stato importante per l’ISIS come la più vicina città di confine sotto il suo controllo alla sua di fatto capitale Raqqa.
La milizia Unità di Protezione Popolare (YPG) ha detto all’inizio di aver circondato la città di Tel Abyad controllata dall’ISIS, la più vicina città di confine alla città capitale Raqqa in mano ai militanti.
I combattimenti tra la milizia YPG e i militanti ISIS vicino il confine turco hanno già costretto 19.445 persone ad attraversare la Turchia dalla Siria dal 3 Giugno, secondo una dichiarazione rilasciata dalla presidenza della Turchia per la Gestione dei Disastri ed Emergenze (’AFAD’ in Turchia) questo lunedi.
La Notizia:
http://www.dailysaba … -tal-abyad-from-isis