Libia: Militanti del Consiglio della Shura dei Jihadisti di Derna attaccano affiliato ISIS dopo uccisione loro leader
Militanti di al-Qaeda nella Libia orientale hanno dichiarato la guerra santa su un affiliato locale dello Stato Islamico questo mercoledi dopo che uno dei loro alti capi è stato ucciso da uomini armati mascherati, scatenando scontri tra gruppi jihadisti rivali che ha lasciato 11 persone morte da entrambe le parti.
Gli scontri sono scoppiati dopo che uomini armati hanno aperto il fuoco su Nasr Akr, un militante ispirato ad al-Qaeda che una volta è stato imprigionato in Gran Bretagna con l’accusa di terrorismo. Il jihadista veterano di 55 anni, che ha combattuto in Afghanistan, è stato ucciso insieme al suo aiutante.
Il gruppo di Akr, conosciuto come Consiglio della Shura dei Jihadisti di Derna, ha annunciato la sua uccisione in una dichiarazione questo questo martedi, accusando i milianti dello Stato Islamico. Accusa il gruppo ISIS di “tirannia e criminalità”, e promesso di intraprendere la “guerra santa contro di questi fino a che nessuno di loro se ne andrà. Ha anche chiesto ai residenti di sollevarsi contro il gruppo estremista.
Gli scontri che sono seguiti hanno ucciso almeno nove militanti ISIS e due del Consiglio della Shura, incluso Salem Derbi, comandante della così detta Brigata Abu Salem, che ha una storia di inimicizia con l’ISIS.
La Notizia:
http://rudaw.net/eng … /middleeast/10062015