Martedì, Giugno 30, 2015
I combattenti leali allo Stato Islamico per la prima volta hanno conquistato parti sostanziali del territorio in Afghanistan, hanno detto testimoni e ufficiali, strappando aeree nell’est ai rivali insorti talebani in una nuova minaccia alla stabilità.
I testimoni che sono fuggiti nella provincia di Nangarhar hanno detto a Reuters che centinaia di insorti che hanno giurato alleanza allo Stato Islamico hanno cacciato i talebani, bruciando cambi di papaveri da oppio che li aiutava a finanziare la campagna talebana per rovesciare il governo afghano.
[Leggi di più…]
Il governo Sud Sudanese lunedi ha detto di aver respinto l’attacco dei ribelli sulla città di Farajalla, a circa 36 km dalla capitale dello Stato occidentale di Bahr el Ghazal, Wau, ma le forze di opposizione hanno affermato di avere il pieno controllo dalla zona dopo cacciato le truppe governative.
Il commissario della contea Wau, Elia Kamilio Dimo, ha detto che l’esercito Sud Sudanese, Esercito di Liberazione Popolare (SPLA) lunedi ha respinto un attacco tentato sulle loro posizioni nella contea Wau di Farajalla Payam da parte delle forze ribelli alleate all’ex vice presidente, Riek Machar.
[Leggi di più…]
Lunedì, Giugno 29, 2015
I combattenti Ansarullah yemeniti ed unità esercito alleate hanno lanciato attacchi missilistici su tre basi militari saudite sul confine provinciale sudoccidentale questo lunedi.
Ciascun attacco è stato lanciato in rappresaglia per gli spietati attacchi aerei dell’Arabia Saudita, secondo le forze yemenite.
[Leggi di più…]
5 civili e 3 soldati sono stati uccisi in un attacco dei ribelli su un campo dell’esercito congolese vicino Beni nel tormentato est del paese.
Un fotografo dell’AFP ha visto i corpi delle vittime così come quelli di otto presunti guerriglieri uccisi dall’esercito dopo il raid di venerdi a May-Moya nella provincia Nord Kivu.
[Leggi di più…]
Domenica, Giugno 28, 2015
Attacchi aerei pakistani domenica hanno ucciso 23 militanti inclusi stranieri nelle turbolente regioni trabali del paese vicino il fonfine afghano, ha detto l’esercito, parte di una massiccia operazione in corso contro i talebani.
Gli attacchi aerei hanno avuto luogo nelle zone vicine al confine con l’Afghanistan, nei distretti tribali di Khyber e Nord Waziristan.
“(Una) grande deposito di armi è stato fatto saltare in aria durante gli attacchi a Khyber”, ha riferito l’esercito in una dichiarazione, senza dare l’identità di quelli uccisi o che combattevano per.
[Leggi di più…]