Iraq: Forze sciite in Iraq si mobilitano per riprendere Ramadi dallo Stato Islamico (IS)
Migliaia di forze paramilitari per la maggior parte sciite sono confluite lunedi nella provincia di Anbar in Iraq, dopo che il primo ministro iracheno ha ordinato loro di entrare in battaglia per riprendere la capitale della provincia a predominanza sunnita dallo Stato Islamico.
Il consiglio provinciale di Anbar ha detto che 3.000 combattenti delle cosidette Unità di Mobilitazione Popolari, una forza di reclute a maggioranza sciite e milizie, sono arrivate nella base militare Habanniya, 16 miglia ad est della capitale della provincia, Ramadi. Sono “ben equipaggiati” per combattere accanto alle tribù sunnite, secondo una dichiarazione.
“Le forze popolari dovrebbero portare competenze nel campo di battaglia che la polizia locale e le unità non hanno”, ha detto un ufficiale governativo, riferendosi alle milizie. “Sanno come affrontare Daesh con le stesse tattiche da guerriglia che Daesh ussa”, ha affermato l’ufficiale, usando un termine arabao per lo Stato Islamico, anche conosciuto come ISIS o ISIL.
La Notizia:
http://www.wsj.com/a … mic-state-1431960583