Sud Sudan: Ribelli del Movimento di Liberazione Popolare del Sudan (SPLM-IO) rivendicano cattura di Malakal
La fazione dell’opposizione armata del Sud Sudanese del Movimento di Liberazione Popolare del Sudan (SPLM-IO), guidata dall’ex vice-presidente, Riek Machar, sabato ha detto di aver catturato la capitare strategica dello Stato Alto Nilo, Malakal, insieme ad altre città precedentemente in mano governative in risposta all’aggressione del presidente Salva Kiir.
In una dichiarazione giornalistica rilasciata sabato, l’ufficio del presidente in carica dell’SPLM-IO ha annunciato che le sue forze sotto il comando del generale Johnson Olony hanno catturato la capitale dello Stato ricco di petrolio Alto Nilo.
“Le nostre forze sotto il comando del generale Johnson Olony hanno ricatturato la capitale dello Stato Alto Nilo, Malakal, questo sabato dalle forze di Salva Kiir. Ora noi siamo in pieno controllo della città e dei suoi dintorni”, il portavoce di Machar, James Gatdet Dak, ha detto in una dichiarazione estesa sabato al Sudan Tribune.
Ha riferito che durante i pesanti combattimenti che sono iniziati venerdi sera, le forze ribelli hanno inflitto pesanti perdite alle truppe governative.
“Sette carri armati e cinque camion montati con pesanti mitragliatrici più altro equipaggiamento militare sono stati lasciati dietro le forze leali a Salva Kiir”, ha aggiunto.
La Notizia:
http://www.sudantrib … pip.php?article55000