India: Militanti del Consiglio Nazionale Socialista di Nagaland-Khaplang (NSCN-K) uccidono 8 uomini dei Fucilieri di Assam vicino confine Myanmar
Sospetti ribelli questa domenica hanno teso una imboscata ed ucciso otto soldati paramilitari indiani nel remoto, tormentato nord-est, ha detto la polizia.
Ribelli armati Naga con armi automatiche hanno sparato su due cambio trasportanti i soldati nello Stato di Nagaland, in una regione confinante con il Myanmar, ha detto la polizia. La regione montagnosa è conosciuta per la sua naturale bellezza ma è stata in lotta per le insurrezioni per decenni.
La violenza è scoppiata recentemente quando i ribelli Naga ed il governo indiano si sono chiamati fuori dai colloqui di pace lo scorso mese. I ribelli chiedono una madrepatria indipendente nel nord-est indiano, dove circa 2 milioni di persone delle tribù vivono principalmente negli Stati di Nagaland, Manipur, Assam e Arunachal Pradesh.
Il governo indiano sta offrendo ampia autonomia ma chiede ai ribelli di terminare la loro campagna separatista e dice di non poter ridisegnare i confini dello stato per permettere a tutti i naga di vivere insieme in uno Stato.
La Notizia:
http://www.stltoday. … ee-23692fb0e110.html