Siria: Nuova coalizione chiamata Esercito di Conquista lancia offensiva su Idlib
“L’Esercito di Conquista” unisce le forze degli alleati di al-Qaeda del Fronte Nusra con la potente fazione Ahrar al-Sham e diversi piccoli gruppi islamici, secondo la loro dichiarazione di fondazione postata martedi. La nuova coalizione ha lanciato una offensiva congiunta per prendere la capitale della provincia Idlib lo stesso giorno, bombardando le periferie della città strategica e facendo esplodere almeno due autobombe sui checkpoints dell’esercito nella loro spinta verso le zone urbane.
“L’attacco è iniziato da diverse direzioni, ci sono feroci scontri”, ha detto Rami Abdel Rahman, direttore dell’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani.
In un messaggio online, i ribelli hanno chiesto alle persone del posto di stare dentro casa nei prossimi giorni, dicendogli che i combattenti estremisti “sono alle mura di Idlib” ed “hanno deciso di liberare questa buona città”.
“L’Esercito di Conquista” ha anche chiesto ai soldati sunniti che difendono Idlib di “pentirsi” e promesso loro piena amnistia se abbandonano l’esercito.
La Notizia:
http://www.dw.de/isl … rian-city/a-18340188